Fattura PA


Con la finanziaria 2008 è stato stabilito un nuovo sistema di gestione delle fatture nella PA, l’emissione, la trasmissione, la conservazione e l’archiviazione delle fatture emesse nei confronti delle pubbliche amministrazioni deve essere effettuata obbligatoriamente in forma elettronica.

Nel Decreto 3 aprile 2013 n. 55 è stato stabilito che le Pubbliche Amministrazioni Centrali, dal 6 giugno 2014 non possono più accettare fatture emesse o trasmesse in forma cartacea.
Il Decreto legge 24 aprile 2014, n. 66 (convertito in Legge 23 giugno 2014, n. 89) ha invece definito il 31 marzo 2015 come termine di decorrenza degli obblighi di fatturazione elettronica per le Pubbliche Amministrazioni Locali.

Il Sistema d’Interscambio (Sdi), gestito dall’Agenzia delle Entrate, rappresenta il sistema informatico destinato a supportare il processo, occupandosi di ricevere i file delle fatture elettroniche, effettuare i controlli sui file ricevuti ed inoltrare le fatture alle Amministrazioni destinatarie.

Il file della FatturaPA deve:

  • Essere in formato è XML (eXtensible Markup Language), conforme all’unico schema accettato dal Sistema di Interscambio;
  • Essere firmato digitalmente da chi emette la fattura per attestare l’autenticità dell’origine e l’integrità del contenuto;
  • Contenere il codice identificativo univoco dell’ufficio destinatario della fattura riportato nell’Indice delle Pubbliche Amministrazioni
  • Essere trasmessa secondo uno dei canali definiti dallo SDI –
  • Essere conservata a norma secondo la normativa vigente – Decreto MEF 17 giugno 2014

La soluzione W-Enterprise per la gestione della FatturaPA prevede i seguenti moduli:

  • Modulo locale FatturaPA per la trasformazione di un qualsiasi tracciato nel formato standard di fattura PA
  • Modulo locale per l’invocazione della firma massiva remota
  • Modulo locale per l’invio massivo delle fatture tramite PEC al SDI
  • ArchivioWEB sistema di archiviazione della fattura e degli esiti ad essa relativi per la loro consultazione
  • Servizio di conservazione a norma stand alone oppure integrato al gestore documentale Archivio WEB

Richiedi Informazioni >>>


 

Politica della qualità

La Direzione Aziendale della W-ENTERPRISE, consapevole dell'importanza e della necessità di dimostrare e documentare ai propri clienti la capacità di fornire con continuità prodotti e servizi conformi alle specifiche, ha ritenuto opportuno istituire un Sistema Qualità in accordo con le prescrizioni di Assicurazione Qualità contenute nella norma UNI EN ISO 9001:2015.
 
Leggi tutto >>
certiquality