Cicli di Fatturazione


Scenario
I flussi documentali legati alla gestione dei documenti fiscali, relativi al ciclo attivo e al ciclo passivo, comportano un’ingente produzione di volumi cartacei.
Con l’utilizzo delle più avanzate tecnologie e il supporto dell’evoluzione normativa, è possibile semplificare ed efficientare tali processi.
Il ricorso a documenti digitali comporta notevoli economie di gestione e conservazione e  facilita la fruibilità degli stessi. Infatti, il documento archiviato in appositi gestori può essere facilmente consultato dagli utenti autorizzati attraverso una pluralità di dispositivi (PC, tablet, smartphone).

 

Flusso Ciclo Attivo - W-EnterpriseCiclo Attivo

Dai tracciati messi a disposizione dai gestionali in uso, è possibile generare il formato pdf delle fatture attive per il loro trattamento come documento informatico. L’intero ciclo di vita della fattura può essere gestito in maniera digitale:
– invio automatico tramite e-mail /PEC al cliente
– archiviazione nel gestore documentale Alfresco, oppure in sistemi di archiviazione preesistenti in azienda, per la consultazione quotidiana
– conservazione a norma per il mantenimento nel tempo dell’ integrità e leggibilità.

 

Ciclo Passivo

Le fatture ricevute dai fornitori possono essere inserite nel ciclo contabile di gestione tramite la strutturazione dei dati in entrata in azienda.
È possibile gestire flussi completamente digitali oppure ibridi, per i clienti che non dispongono di casella di posta.
Le fatture ricevute nella casella PEC vengono scaricate automaticamente con un sistema batch e sottoposte all’operatore della contabilità, eventualmente selezionate per tipologia, di posta.
L’operatore completa la registrazione contabile e con un altro sistema batch le fatture vengono archiviate nel gestore documentale Alfresco, oppure in sistemi di archiviazione preesistenti in azienda, ed inviati nel sistema di conservazione a norma.

Flusso Ciclo Passivo Ibrido - W-Enterprise Flusso Ciclo Passivo PEC - W-Enterprise

I vantaggi

Grazie all’impiego di queste soluzioni il flusso cartaceo dei documenti viene gestito in maniera completamente digitale sin dall’origine e fino alla conservazione sostituita a norma.
La gestione digitale dei documenti comporta una riduzione dei costi diretti, legati alla gestione logistica degli archivi cartacei, e indiretti.
Il nuovo processo consente l’abbattimento dei tempi di trasmissione dei documenti, assicurando un
efficientamento dell’attività contabili/amministrative.

Richiedi Informazioni >>>


 

Politica della qualità

La Direzione Aziendale della W-ENTERPRISE, consapevole dell'importanza e della necessità di dimostrare e documentare ai propri clienti la capacità di fornire con continuità prodotti e servizi conformi alle specifiche, ha ritenuto opportuno istituire un Sistema Qualità in accordo con le prescrizioni di Assicurazione Qualità contenute nella norma UNI EN ISO 9001:2015.
 
Leggi tutto >>
certiquality